Registrati qui!
Dettagli dell'evento
Calco è il concorso nazionale, di Galileo Editore, dedicato a tutti gli artisti che utilizzano l’incisione come parte integrante della propria ricerca artistica. Il concorso è alla sua seconda edizione ed intende aver cadenza biennale al fine di creare una collana di pubblicazioni dedicata all’Incisione oltre che al susseguirsi dell’esposizione LA BIENNALE DI CALCO.
Al seguente link i vincitori di CALCO 2023
- I QUINDICI ARTISTI SELEZIONATI PER LA PASSATA BIENNALE DI CALCO
- LA PRIMA CLASSIFICATA DELLA SCORSA EDIZIONE
Temi, tecniche e formato?
Il tema, la tecnica e il formato sono liberi: i partecipanti possono esprimersi in base al proprio gusto e le proprie peculiarità, purché utilizzino tecniche adatte alla realizzazione di una tiratura. Si possono utilizzare sia tecniche tradizionali (dirette e indirette) che pratiche sperimentali, compresa la commistione con altri processi di stampa, con le tecniche fotografiche e digitali, ma è essenziale che nell’opera sia presente in modo significativo l’intervento calcografico in un linguaggio contemporaneo non necessariamente classico. Per il formato non ci sono indicazioni specifiche, ogni progetto ha una necessità differente pertanto il formato è libero.
A chi è rivolta la partecipazione?
La partecipazione è rivolta a singoli incisori e a collettivi di qualsiasi età. Ogni partecipante deve presentare un concept sulla propria ricerca artistica e una descrizione delle tecniche utilizzate (max 1800 battute in formato PDF) allegando tre incisioni che raccontino una parte significativa della ricerca. Le incisioni devono essere presentate con tre fotografie o scansioni in jpeg alta risoluzione per ogni incisione (incisione completa + due dettagli) per un totale di nove caricamenti.
Il concorso ha un limite massimo di 200 iscritti.
Chi valuterà la tua storia?
Gli elaborati verranno minuziosamente valutati dal nostro prezioso comitato scientifico composto da:
Maria Pina Bentivenga (Docente presso la RUFA di Roma e Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Roma)
Gaetanina Campisi (Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Roma)
Vania Caruso (Curatrice d’Arte)
Marinella Caslini (Incisore e Graphic Designer)
Angelo Gallo (Incisore e Visual Artist)
Francesca Genna (Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo)
Rita Morena (Incisore)
Roberto Sottile (Curatore e Critico d’Arte)
Grazia Tagliente (Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Bari)
La selezione
Il comitato scientifico selezionerà n°15 finalisti i quali invieranno le proprie opere e parteciperanno alla mostra collettiva La Biennale di incisione – Calco II che sarà curata da Marilena Morabito e Roberto Sottile.
Nella stessa presiederà il comitato scientifico che analizzerà le opere al fine di premiare il primo classificato.
Primo premio
Il primo classificato vincerà una mostra personale a cura di Vania Caruso presso la Galleria 291 Est/Inc, spazio espositivo dell’associazione Galleria 291 di Roma ed il catalogo della stessa curato ed edito da Galileo Editore. La prima edizione di stampa del catalogo prevederà la produzione di un minimo di 100 copie di cui 20 di proprietà dell’artista.
Mensione speciale
La mensione speciale sarà assegnata ad un incisore meritevole per abilità tecnica e poetica ritenuto dalla commissione “Artista promettente” e sarà affidata a un incisore under 30.
Invio delle opere finaliste
Le opere dei 15 finalisti saranno inviate a spese dei selezionati accompagnate da un portfolio a un indirizzo che verrà fornito al momento dell’avvenuta selezione.
Le opere NON vincitrici
Le opere partecipanti alla mostra collettiva che non vinceranno il primo premio potranno essere restituite agli autori, previo accordo sulle modalità di ritiro (spedizione a carico dei proprietari). Agli artisti è offerta, in alternativa, la possibilità di entrare a far parte della collezione permanente di Galileo Editore, tramite un documento di donazione, ed avere l’opportunità di partecipare ad altre eventuali mostre o eventi che continuino a dare visibilità al proprio operato.
Quanto tempo manca al termine delle iscrizioni?
Sarà possibile iscriversi dal 15 novembre 2024 fino al 15 aprile 2025 seguendo le istruzioni riportate di seguito. Le iscrizioni sono limitate a soli 200 partecipanti. Gli artisti selezionati saranno annunciati sul Magazine di www.galileoeditore.it e sui canali social il 15 luglio 2025.
Quali saranno i tempi a disposizione per produrre le opere?
Si può acquistare il ticket dal 15 novembre 2024 e consegnare il materiale entro il 15 aprile 2025. Dunque c’è tempo fino al 15 aprile per produrre o completare almeno le prime tre opere. La Biennale di Incisione – Calco II si terrà da ottobre a dicembre 2025 mentre la mostra personale del vincitore in primavera 2026 dunque l’artista disporrà di circa un anno e quattro mesi per produrre le opere per l’eventuale mostra personale.
Come procedere?
Per procedere è necessario acquistare il Ticket “Contributo di partecipazione” e completare l’iscrizione. I primi 100 iscritti pagheranno un contributo partecipazione di € 25,00 mentre i successivi 100 un contributo di partecipazione di € 35,00.
I Ticket sono disponibili dal 15 novembre 2024 fino al 15 aprile 2025.
Hai già acquistato il tuo ticket?
Clicca su HO GIÀ ACQUISTATO IL TICKET e procedi alla compilazione dell’iscrizione!
Non riesci ad acquistare il Ticket?
Registrati, effettua il Login e potrai procedere all’acquisto del Ticket!
REGISTRATI QUI