15 Novembre

CALCO 2023 – Calcography Contest

Registrati qui!

Caricamento Eventi

About The Event

15 Novembre 2022
8:00 am - 11:59 pm

 

 

Calco è il concorso nazionale, di Galileo Editore, dedicato a tutti gli incisori che sognano essere riconosciuti per il proprio lavoro e la propria ricerca artistica. Il concorso è alla sua prima edizione ed intende aver cadenza biennale al fine di creare una collana di pubblicazioni dedicata all’Incisione.

Temi, tecniche e formato?

Il tema, la tecnica e il formato sono liberi: i partecipanti possono esprimersi in base al proprio gusto e le proprie peculiarità, purché vengano usate tecniche adatte alla realizzazione di una tiratura. Si possono utilizzare sia tecniche tradizionali (dirette e indirette) che pratiche sperimentali, compresa la commistione con altri processi di stampa, con le tecniche fotografiche e digitali, ma è essenziale che nell’opera sia presente in modo significativo l’intervento calcografico.

A chi è rivolta la partecipazione?

La partecipazione è rivolta a singoli incisori e a collettivi under 40. Ogni partecipante deve presentare un concept sulla propria ricerca artistica ed una descrizione delle tecniche utilizzate (max 1800 battute in formato PDF) allegando tre incisioni che raccontino una parte significativa della ricerca. Le incisioni devono essere presentate con tre fotografie o scansioni in jpeg alta risoluzione per ogni incisione (incisione completa + due dettagli) per un totale di nove caricamenti.

Il concorso ha un limite massimo di 200 iscritti.

Chi valuterà la tua storia?

Gli elaborati verranno minuziosamente valutati dal nostro prezioso comitato scientifico composto da:

Gaetanina Campisi (Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Roma)

Vania Caruso (Curatrice d’Arte)

Marinella Caslini (Incisore e Graphic Designer)

Angelo Gallo (Incisore e Visual Artist)

Francesca Genna (Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo)

Rita Morena (Incisore)

Grazia Tagliente (Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Bari)

La selezione

Il comitato scientifico selezionerà n°15 finalisti i quali invieranno le proprie opere e parteciperanno in due tappe della mostra collettiva La Biennale di incisione – Calco I

La prima tappa della mostra collettiva si terrà presso il Museo Civico di Rende (CS) e sarà curata da Roberto Sottile.

La seconda tappa della mostra collettiva si terrà presso la Galleria 291 Est/Inc. di Roma e sarà curata da Vania Caruso. 

Nella tappa di Roma presiederà il comitato scientifico che analizzerà le opere al fine di premiare il primo classificato.

Primo premio

Il primo classificato vincerà una mostra personale a cura di Vania Caruso presso la Galleria 291 Est/Inc. di Roma ed il catalogo della stessa curato ed edito da Galileo Editore. La prima edizione di stampa del catalogo prevederà la produzione di un minimo di 100 copie di cui 30 di proprietà dell’artista.

Invio delle opere finaliste

Le opere dei 15 finalisti saranno inviate a spese dei selezionati accompagnate da un portfolio ad un indirizzo che verrà fornito al momento dell’avvenuta selezione.

Le opere NON vincitrici

Le opere partecipanti alla mostra collettiva che non vinceranno il primo premio potranno essere restituite agli autori, previo accordo sulle modalità di ritiro (spedizione a carico dei proprietari). Agli artisti è offerta, in alternativa, la possibilità di entrare a far parte della collezione permanente di Galileo Editore, tramite un documento di donazione, ed avere l’opportunità di partecipare ad altre eventuali mostre o eventi che continuino a dare visibilità al proprio operato.

Quanto tempo manca al termine delle iscrizioni?

Sarà possibile iscriversi dal 15 novembre 2022 fino al 15 aprile 2023 seguendo le istruzioni riportate di seguito. Le iscrizioni sono limitate a soli 200 partecipanti. Gli artisti selezionati saranno annunciati sul Magazine di www.galileoeditore.it e sui canali social il 15 luglio 2023.

Quali saranno i tempi a disposizione per produrre le opere?

Si può acquistare il ticket dal 15 novembre 2022 e consegnare il materiale entro il 15 aprile 2023. Dunque c’è tempo fino al 15 aprile per produrre o completare almeno le prime tre opere. La prima tappa de La Biennale di Incisione si terrà tra settembre e ottobre 2023 mentre la mostra personale del vincitore in primavera 2024 dunque l’artista disporrà di circa un anno e quattro mesi per produrre le opere per l’eventuale mostra personale.

Come procedere?

Per procedere è necessario acquistare il Ticket “Contributo di partecipazione” e completare l’iscrizione. I primi 100 iscritti pagheranno un contributo partecipazione di € 25,00 mentre i successivi 100 un contributo di partecipazione di € 35,00.

I Ticket sono disponibili dal 15 ottobre 2022 fino al 15 aprile 2023.

Hai già acquistato il tuo ticket?

Clicca su HO GIÀ ACQUISTATO IL TICKET e procedi alla compilazione dell’iscrizione!

Non riesci ad acquistare il Ticket?

Registrati, effettua il Login e potrai procedere all’acquisto del Ticket!

REGISTRATI QUI

Share:

Tickets

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su "Acquista biglietti" potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.
Contributo di partecipazione
Contributo di partecipazione riservato ai primi 100 iscritti
25,00
95 disponibili
Contributo di partecipazione
Contributo di partecipazione standard
35,00
99 disponibili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *