10 Febbraio

Graphic Novel Contest

Registrati qui!

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

About The Event

Sorbo San Basile
Catanzaro, 88100 Italia
10 Febbraio 2022
12:01 am - 11:59 pm

DEAD LINE PROROGATA: SARÀ POSSIBILE ISCRIVERSI E CONSEGNARE TUTTO IL MATERIALE RICHIESTO ENTRO E NON OLTRE IL 13 LUGLIO 2022!

 

 

Grano è il concorso nazionale, di Galileo Editore, dedicato a tutti i creativi che sognano pubblicare la loro storia. Il concorso è alla sua prima edizione ed intende aver cadenza annuale al fine di creare una collana dedicata alla Graphic Novel.

Temi e tecniche?

Il tema e la tecnica sono liberi: i partecipanti possono sbizzarrissi in base al proprio gusto e le proprie peculiarità. Dall’illustrazione tradizionale alla tecnica mista, passando dalla monotipia, dal collage e dall’illustrazione digitale.

A chi è rivolta la partecipazione?

La partecipazione è rivolta a singoli creativi o a gruppi composti da un autore e un illustratore.

Ogni partecipante deve presentare la propria idea (max 1800 battute in formato PDF) allegando sei tavole che raccontino una parte significativa della storia. Le tavole devono essere presentate su una sequenza di sei pagine singole dall’altezza di 21,5 cm e la base di 22 cm o una sequenza di tre pagine dall’altezza di 21,5 cm e la base di 44cm.

Il concorso ha un limite massimo di 200 iscritti.

Chi valuterà la tua storia?

Gli elaborati verranno minuziosamente valutati dal nostro prezioso comitato scientifico composto da:

Giovanni Esposito – @gioquasirosso (Illustratore)

Giulio Mosca – @ilbaffogram (Illustratore)

Valentina Savi – @tutteelemelediannie (Illustratrice)

Luca Scornaienchi @lucascornaienchi (Sceneggiatore/Responsabile Artistico del Museo del Fumetto)

Maria Soria – @scartoffiera (Illustratrice)

 

 

I premi

Galileo Editore si è circondato di partner meravigliosi ed ha potuto creare così tre ambitissimi premi!

Primo premio:

Il primo classificato vincerà un contratto con Galileo Editore per la pubblicazione della sua idea. Il contratto comprenderà la pubblicazione della Graphic Novel che entrerà a far parte della collana della categoria e sarà curata dal team creativo dell’editore che supporterà l’autore per la giusta riuscita della pubblicazione. Verrà prodotta una opera fisica ed una digitale sulle quali l’Autore avrà i diritti di opera in percentuale (20% su opera fisica e 40% su opera digitale). La prima edizione di stampa comprenderà 250 copie di cui 50 di proprietà dell’autore e le restanti con royalty al 20%. Ad un anno dalla pubblicazione, in base ai risultati ottenuti, l’editore valuterà una ristampa dell’opera ed il proseguimento del rapporto con l’Autore proponendo, se le condizioni si rendessero ideali, la pubblicazione di nuove opere. Infine, esporrà insieme al secondo e al terzo classificato nella mostra “Gli illustratori di Grano 2022” che si terrà presso il Museo del Fumetto di Cosenza.

Secondo premio:

Il secondo classificato parteciperà come artista negli stand di una delle prossime edizioni del Cosenza Comics and Games e del Lamezia Comics & Co. ed inoltre esporrà insieme al primo e al terzo classificato nella mostra “Gli illustratori di Grano 2022” che si terrà presso il Museo del Fumetto di Cosenza.

Terzo premio:

Il terzo classificato esporrà insieme al primo e al secondo classificato nella mostra “Gli illustratori di Grano 2022” che si terrà presso il Museo del Fumetto di Cosenza.

I nostri partner

Quanto tempo manca al termine delle iscrizioni?

Sarà possibile iscriversi dal 10 febbraio 2022 fino al 7 giugno 2022 seguendo le istruzioni riportate di seguito. Le iscrizioni sono limitate a soli 200 partecipanti. I vincitori saranno annunciati sul Magazine di www.galileoeditore.it e sui canali social il 10 settembre 2022.

Come procedere?

Per procedere è necessario acquistare il Ticket “Contributo di partecipazione” e completare l’iscrizione. I primi 100 iscritti pagheranno un contributo partecipazione di € 25,00 mentre i successivi 100 un contributo di partecipazione di € 35,00.

I Ticket sono disponibili dal 10 febbraio 2022 fino al 7 giugno 2022.

Hai già acquistato il tuo ticket?

Clicca su HO GIÀ ACQUISTATO IL TICKET e procedi alla compilazione dell’iscrizione!

Non riesci ad acquistare il Ticket?

Registrati, effettua il Login e potrai procedere all’acquisto del Ticket!

REGISTRATI QUI

Share:

Tickets

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su "Acquista biglietti" potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.
Tickets non sono più disponibili

Comments(54)

    • Simone Nogarin

    • 8 mesi ago

    È chiaro da quando a quando ci si iscrive, ma non è chiaro entro quando bisogna consegnare le tavole….
    Grazie

    1. Buonasera Simone, tutto il materiale va consegnato entro il 7 giugno, ovvero la data di scadenza del concorso 🙂

        • Alex

        • 8 mesi ago

        Le tavole vanno spedite per email giusto con la bozza della storia? O vanno spedite in modo cartaceo?

        1. Buonasera Alex, le tavole vanno allegate nella sessione allegati del MODULO DI ISCRIZIONE al seguente link entro il 7 giugno 2022 seguendo le indicazioni di peso e formato suggerite. 🙂 Il modulo di iscrizione puoi trovarlo al seguente link: https://galileoeditore.it/concorso-di-illustrazione-2021-22/

    • Simone Nogarin

    • 8 mesi ago

    Sto provando ad iscrivermi ma non ci riesco… Siete “intasati”? Non riesco a comprare un ticket e nemmeno a registrarmi. Potete mandarmi un link dove potermi registrare?
    Grazie

    1. Buongiorno Simone, per acquistare il ticket è necessario inserire la quantità desiderata prima di cliccare su “Acquista Tickets”. Non ci risultano anomalie, nel caso si presentino comunque problemi consigliamo di tentare da un altro browser.
      Se hai bisogno di assistenza ulteriore inviaci una e-mail con i tuoi contatti all’indirizzo info@galileoeditore.it

    • Giacomo Olivato

    • 8 mesi ago

    Ciao!
    Se fossi insieme alla mia illustratrice è necessario prendere due ticket? Grazie mille!

    1. Buonasera Giacomo no, non è necessario, serve un contributo di partecipazione per ogni proposta editoriale. 🙂

    • Greta Portanova

    • 8 mesi ago

    Buongiorno,
    Le illustrazioni possono essere eseguite anche con tecniche come la linoleografia? Grazie

    1. Buongiorno Greta certo, con qualsiasi media preferisci 🙂

    • Paride Prete

    • 8 mesi ago

    Va bene consegnare il provino in bianco e nero? Chi vincerà collaborerà anche con un colorista? Grazie in anticipo per la risposta.

    1. Buongiorno Paride, le tavole possono essere presentate anche in bianco e nero ma non ci sarà possibilità di partecipare con un colorista. Ti consigliamo di presentare le tavole ultimate in base a come le immagini nella possibile pubblicazione in quanto il comitato scientifico le valuterà come possibili tavole finite 🙂

    • francesco smera

    • 8 mesi ago

    Ciao ho acquistato il ticket con Paypal ma dove trovo il codice ticket e il codice sicurezza?

    1. Buonasera Francesco, il numero ticket ed il codice sicurezza sono contenuti all’interno della mail di conferma acquisto ticket. Semmai dovessi avere problemi nel trovare la e-mail (ti consigliamo di controllare anche nella cartella SPAM) puoi richiedere l’inoltro dei dati per e-mail specificando Nome, Cognome e la conferma di acquisto del ticket. 🙂

    • Frank Wong

    • 7 mesi ago

    Tutto estremamente interessante, ed anzi direi finalmente un concorso serio riguardo l’arte dei graphic novel. Ho un solo un dubbio: quando viene specificato (in caso di vittoria) che alla stampa 50 copie sono di proprietà esclusiva dell’autore, mi auguro che queste 50 non debbano essere pagate alla tipografia dall’autore stesso. Lo chiedo perché purtroppo, ad oggi, in tanti concorsi che comprendono come vincita una stampa fisica dell’opera, spesso vengono attribuiti all’autore oneri ingiusti e clausole nascoste.
    Spero vivamente di sbagliarmi, fatemi sapere.

    1. Buonasera Frank, ovviamente l’autore in caso di vincita non ha alcuna spesa di produzione 🙂 Abbiamo creato questo contest in risposta alla cattiva editoria per creare insieme agli autori un percorso di crescita

        • Frank Wong

        • 7 mesi ago

        Grazie mille per la risposta celere: è una cosa molto bella, soprattutto in un momento come questo dove per l’editoria contano più i followers e la commerciabilità del prodotto, piuttosto che il vero talento.

    • Maria

    • 7 mesi ago

    Salve, volevo un piccolo chiarimento: con le 1800 battute bisogna presentare una sceneggiatura, uno script o semplicemente esporre la propria idea in generale?

    É possibile partecipare con due autori?

    1. Buongiorno Maria, si tratta di esporre l’idea in generale per comprendere la visione completa della possibile pubblicazione 🙂
      Si è possibile, basta specificare nel pdf dell’idea i ruoli di ogni partecipante (es. Francesco Giallo – Autore, Gianluca Verde – Illustratore, ecc..)

    • Concetta Scuderi

    • 7 mesi ago

    Salve, ho appena pagato il ticket non a nome mio, perché la mia carta Mastercard non veniva riconosciuta e non capisco il perché. Il nome che risulta ora è Rosario Scuderi. Ci sono problemi? Inoltre pensavo di fare l’iscrizione ma vedo che volete già le tavole. Credevo che si potessero inviare in un secondo momento. Quindi dovrò iscrivermi solo quando ho tutto pronto?
    Grazie
    Concetta Scuderi
    cscuderi@libero.it

    1. Buon pomeriggio Concetta, non ci sono problemi per il pagamento con una carta con un altro intestatario in quanto, durante l’iscrizione dovrai aggiungere il numero ticket ed il codice di sicurezza che hai ricevuto via e-mail e questi sono dati associati alla tua transazione di pagamento 🙂 per quanto riguarda l’iscrizione, puoi effettuarla quando avrai tutto il materiale pronto entro il 7 giugno 2022

    • Asami

    • 7 mesi ago

    Salve, tutto interessante, ma non ho capito una cosa. Per partecipare al concorso si devono inviare solo 6 tavole, ma in caso di vittoria, quanto tempo viene dato all’autore per lavorare alla sua opera? Oppure state cercando opere già complete?

    1. Ciao Asami, in caso di vittoria viene programmato il completamento dell’opera da un minimo di 3 mesi ad un massimo di 9 mesi in base al bisogno dell’autore ed al piano editoriale dell’editore 🙂

    • Johana Ohayon

    • 7 mesi ago

    Buongiorno e grazie per l’opportunità. Per caso si può anche pensare ad un libro per bambini con poco testo o deve per forza essere una storia novel?
    C’è un minimo di immagine e di testo???
    Grazie

    1. Ciao Johana, si può anche proporre una Novel per bambini e con poco testo. Non vi è un minimo di immagine e testo programmato, intendiamo dare spazio alla vostra creatività ed i vostri progetti 🙂

        • Johana Ohayon

        • 7 mesi ago

        Grazie mille

    • Midnight Sara

    • 7 mesi ago

    Gentile redazione
    ho da sottoporvi una domanda un po’ particolare, ma sono sicura che possa essere d’aiuto a chiunque dei partecipanti abbia un minimo di seguito sui social network: io vorrei partecipare a questa bellissima esperienza, ma della graphic novel in questione ho già iniziato a parlare con i miei followers, magari ho già iniziato a postare work in progress o incipit, così, giusto per tenerli a corrente del progetto in corso; questa cosa, in caso di vittoria, potrebbe compromettere il mio lavoro e farmi rischiare la squalifica? So che gli editori in genere sono molto riservati sui loro progetti editoriali, e ho paura che una cosa del genere possa non essere vista di buon occhio.

    Attendo una vostra cortese risposta, a presto…

    Sara

    1. Buonasera Sara, conosciamo l’importanza ad oggi di creare curiosità riguardo al pubblico mostrando il work in progress dei lavori. Ciò per noi non è un problema se ci si limita a piccole suggestioni che attirano l’attenzione ma non mostrano esplicitamente tutto il lavoro finale anche per non togliere il piacere ai possibili fruitori di scoprire tutta la storia poi sfogliando un buon libro 🙂

        • Midnight Sara

        • 7 mesi ago

        Grazie mille per la risposta! Incrocio le dita e che vincano i migliori!!!

    • Tona Teo

    • 7 mesi ago

    Tutto molto bello… ma dov’è la fregauta? contratto d’esclusività? rinuncia del diritto d’autore? clausole nascoste? purtroppo sono sempre molto diffidente riguardo questi concorsi editoriali…

    1. Buongiorno Teo, ti capiamo bene, abbiamo creato questo editore proprio per tentare, pian piano, di andare contro la mala editoria perciò, nessuna fregatura, Tutto chiaro e limpido per come leggi 🙂

    • Maria

    • 7 mesi ago

    Buonasera
    Nel caso si tratti di un buon contenuto, già sottoposto a dei beta readers che l’hanno apprezzato molto, si può sottoporre un’opera già conclusa, senza il rischio che l’editore voglia cambiarla radicalmente? Sarebbe molto importante saperlo, anche perchè esistono casi editoriali analoghi.

    Aspetto risposta, e grazie per il vostro tempo.
    Maria M.

    1. Buongiorno Maria, dipende se il progetto rispecchia la linea editoriale ovviamente. Come puoi bene vedere dalle istruzioni, ad esempio, si parla di dimensioni da rispettare per le tavole, sicuramente ci sarà poi un massimo di pagine da rispettare. L’editore di certo non interverrà sulla creatività ma sicuramente ci saranno vincoli tecnici da rispettare 🙂

        • Maria

        • 7 mesi ago

        Ah, quindi la misura in vivo delle tavole definitive deve essere per forza di 22×21,5? Credevo fosse solo un formato indicativo per l’invio delle tavole nel form… Siccome le mie sono in A4, il formato di solito canonico per le graphic novel, sarei comunque squalificata?

        1. Buonasera Maria, dovresti consegnare le 3/6 tavole richieste in base alle misure descritte ed in caso di vittoria dovresti lavorare sul formato richiesto in fase di preparazione della pubblicazione 🙂 La collana a cui stiamo dando seguito ha le misure che puoi leggere in descrizione, pertanto le illustrazioni dovranno essere impaginate poi in quel formato con l’aggiunta di 5mm per lato per i tagli a vivo

    • Marte_

    • 7 mesi ago

    Buongiorno, volevo sapere se il lavoro deve essere incentrato principalmente su immagini o si può realizzare una storia scritta con l’inserimento di alcune immagini. C’è un aspetto che deve prevalere su un altro? Grazie mille

    1. Buongiorno Marte, il concorso è un concorso per Graphic Novel principalmente dunque si intende di romanzi a fumetti per così dire. Si intende comunque aprire un pò il confine per valutare proposte editoriali alternative. Ad ogni modo realizzare una storia scritta con l’inserimento di alcune immagini non rispecchia il concept del concorso pertanto ti possiamo suggerire di confrontarti e collaborare con qualche illustratore così che possiate partecipare insieme proponendo un progetto adatto al concorso 🙂

    • Mirko ing

    • 7 mesi ago

    Salve, anche se si è minorenni, è possibile partecipare ugualmente?

    1. Buonasera Mirko, certo è possibile partecipare 🙂 in caso di vittoria, l’accordo verrà firmato anche da un genitore

    • Rosy

    • 7 mesi ago

    Buonasera,
    Volevo capire se all’interno del formato pagina di 21,5×22 si è liberi di fare la quantità di vignette che si vuole nelle dimensioni che ognuno decide per la.propria storia, o se si è legati a inserire un’unica immagine, oppure altro? Grazie

    1. Buongiorno Rosy, nel formato, ogni illustratore, può distribuire testo ed illustrazioni per come preferisce 🙂

    • Annamaria Santopietro

    • 7 mesi ago

    Buonasera non riesco ad acquistare il ticket.

    1. Buongiorno Annamaria, per poter acquistare il biglietto è necessario registrarsi e loggarsi 🙂

    • Desirèe

    • 6 mesi ago

    Salve, volevo chiedervi se partecipassimo in gruppo il contributo di partecipazione sarebbe comunque per ogni singolo membro oppure vale come singola iscrizione?

    1. Buon pomeriggio Desirèe, si è possibile partecipare in due con una sola iscrizione ovviamente presentando un progetto unico 🙂

    • William

    • 6 mesi ago

    Salve, l’opera dovrà essere inviata al momento dell’acquisto del ticket? oppure è possibile acquistare il ticket adesso e inviare l’opera successivamente in quanto non è ancora pronta?

    1. Buongiorno William, il ticket è bene acquistarlo il prima possibile per assicurarsi la partecipazione ma l’opera può essere consegnata entro il 7 giugno 2022 🙂

    • Sofia Vanotti

    • 5 mesi ago

    Salve, volevo sapere quanto fosse possibile spoilerare su internet delle tavole che abbiamo realizzato per il concorso

    1. Buongiorno Sonia, è possibile, fino alla pubblicazione dei vincitori, pubblicare piccole parti delle tavole, senza mostrare il progetto completo 🙂 Noi consigliamo, dettagli e processi di realizzazione, taggando le pagine dell’editore così da avere anche la condivisione tramite le pagine ufficiali

    • Marilena

    • 5 mesi ago

    Buonasera, perdonate la mia domanda ma purtroppo basandomi su cattive esperienze non posso che chiederlo. tutto ciò che verrà inviato manterrà il diritto di privacy a prescindere dall’esito della gara senza divulgazione del materiale e quindi la possibilità per altri di accaparrarsi l’idea? la ringrazio in anticipo

    1. Buonasera Marilena, certo! Il materiale consegnato verrà visionato unicamente dal comitato scientifico al fine della selezione e non verrà divulgato in alcun modo 🙂

    • marilena

    • 4 mesi ago

    buon pomeriggio, volevo sapere una volta inviato il materiale per il contest. Come posso sapere se è arrivato tutto come richiesto? Grazie per la disponibilità.

    • marilena

    • 4 mesi ago

    buon pomeriggio, volevo sapere una volta inviato il materiale per il contest. Come posso sapere se è arrivato tutto come richiesto?

    1. buongiorno Marilena, può richiedere per email la conferma dell’avvenuta ricezione del materiale 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.