Annunciati i 15 finalisti del Premio Nazionale di Incisione CALCO 2025
Premiati durante la cerimonia ufficiale dell’evento “Opera in Me”
Durante l’emozionante serata di premiazione Opera in Me, tenutasi martedì 15 luglio negli spazi espositivi dell’Ex MAM – Corso Telesio a Cosenza, sono stati annunciati e premiati i 15 finalisti del Premio Nazionale di Incisione CALCO 2025. A consegnare il riconoscimento e l’invito è stato Roberto Sottile, curatore e critico d’arte, nonché membro del comitato scientifico del premio.
Il Premio CALCO, promosso da Galileo Editore, ha l’obiettivo di valorizzare il linguaggio incisorio contemporaneo attraverso uno sguardo aperto alla sperimentazione, alla qualità tecnica e alla profondità espressiva. Dopo un’attenta analisi dei numerosi lavori candidati – provenienti da tutta Italia – il comitato scientifico ha selezionato quindici opere che rappresentano al meglio l’eccellenza dell’incisione oggi.
Un sentito ringraziamento va a tutte le artiste e gli artisti che hanno partecipato al premio e, naturalmente, al comitato scientifico che ha curato con grande professionalità e sensibilità l’intero processo di valutazione:
- Maria Pina Bentivenga – Docente presso la RUFA e l’Accademia di Belle Arti di Roma
- Gaetanina Campisi – Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Roma
- Vania Caruso – Curatrice d’Arte
- Marinella Caslini – Incisore e Graphic Designer
- Angelo Gallo – Incisore e Visual Artist
- Francesca Genna – Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo
- Rita Morena – Incisore
- Roberto Sottile – Curatore e Critico d’Arte
- Grazia Tagliente – Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Bari
I 15 finalisti del Premio CALCO 2025 (in ordine alfabetico):
Anna Berrino
Michele Bernardini
Federica Cogliandro
Guendalina Cristiano
Simone Fochesato
Giulia Leonelli
Ludovica Longo
Paola Lucrezi
Giuseppina Mascolo
Stefano Minutella
Giorgia Oldano
Marco Poma
Maria Vadell
Vittorio Venturoli
Devin Kovach
I finalisti si sono aggiudicati la partecipazione alla Biennale d’Incisione – CALCO II, che si terrà in autunno nella provincia di Cosenza, a cura di Roberto Sottile. In quell’occasione, l’intero comitato scientifico si riunirà per valutare nuovamente le opere finaliste ed eleggere il vincitore assoluto del premio.
Al primo classificato sarà assegnata una mostra personale presso la Galleria 291 Est Inc. di Roma, a cura di Vania Caruso, con la pubblicazione di un catalogo edito da Galileo Editore.
Ringraziamo di cuore tutti i partecipanti a questa edizione del Premio CALCO e tutti coloro che sono stati presenti alla cerimonia.
Essendo CALCO un premio a cadenza biennale, la prossima edizione si terrà nel 2027, con pubblicazione a novembre 2026. Nel frattempo, continuate a seguirci sui nostri canali per tutti gli aggiornamenti sulla mostra autunnale e sulle attività future legate al premio.