GALILEO EDITORE DÀ IL VIA AL COUNTDOWN PER LA DEADLINE DEI PREMI NAZIONALI DEL 2025: SOLO UN MESE PER PARTECIPARE!
15 marzo 2025 – È ufficialmente iniziata la corsa alle iscrizioni per i Premi Nazionali di Galileo Editore pre il 2025! A partire da oggi, il countdown segna un solo mese alla deadline fissata per il 15 aprile 2025. Il tempo stringe e i posti sono limitati: chiunque voglia partecipare deve affrettarsi, perché le candidature potrebbero chiudersi in anticipo, a esaurimento ticket!
Galileo Editore conferma anche per quest’anno i quattro prestigiosi premi nazionali, pensati per valorizzare e premiare il talento in diverse discipline artistiche e creative:
- GRANO – Premio Nazionale di Illustrazione
Dedicato all’arte dell’illustrazione, GRANO seleziona i migliori talenti emergenti e professionisti del settore. Il vincitore vedrà la sua opera pubblicata all’interno della collana Grano di Galileo Editore e avrà l’opportunità di partecipare a eventi e presentazioni ufficiali. Il secondo classificato vincerà una commissione di n°2 vignette dal Cosenza Comics and Games e saranno premiati anche il 3° il 4° e il 5° classificato.
- PHOCO – Premio Nazionale di Fotografia Contemporanea
Un concorso che celebra la fotografia come mezzo espressivo e concettuale. Il vincitore vedrà il proprio progetto pubblicato in un volume fotografico a cura di Galileo Editore e sarà protagonista di una mostra dedicata. Al secondo classificato sarà assicurato un ticket di partecipazione per un modulo del Bluocean’s Workshop “Corso di alta formazione professionalizzante in fotografia documentaria e reportage” Bluocean patrocinato da National Geographic Italia e saranno premiati anche il 3° il 4° e il 5° classificato.
- SHOTS – Premio Nazionale di Racconti Brevi
Un riconoscimento pensato per gli autori che sanno condensare storie ed emozioni in testi di massimo 22.000 battute. Il miglior racconto sarà pubblicato nella collana editoriale SHOTS di Galileo Editore e l’autore avrà l’occasione di partecipare a eventi e presentazioni letterarie. Riceverà inoltre un ticket di partecipazione per seconda edizione della Residenza di Scrittura Naturalistica promossa da Hyle Book Festival. Verranno premiati anche dal 2° al 10° classificato con il secondo premio, ovvero la pubblicazione negli SHOS DIGITALI e dall’11° al 20° con la consegna della scheda di lettura editoriale.
- CALCO – Premio Nazionale di Incisione
Dedicato agli incisori e agli artisti grafici, CALCO premia il miglior lavoro con la mostra personale alla Galleria 291 Est/inc. di Roma e la pubblicazione in un catalogo curato da Galileo Editore. I primi 15 classificati parteciperanno a LA BIENNALE DI INCISIONE | CALCO II.
COMITATO SCIENTIFICO 2025 A valutare le opere sarà un comitato scientifico d’eccellenza, composto da esperti del settore artistico, letterario ed editoriale:
- Illustrazione:
- Caterina Costa – Illustratrice e fumettista;
- Maria Francesca Focarelli Barone – Blogger;
- Luigia Giovannangelo – Designer di libri d’arte e produttrice;
- Giuseppe Talarico – Illustratore e Graphic Designer.
- Fotografia:
- Dario Coletti – Fotografo professionista e pubblicista;
- Giorgio Galimberti – Fotografo professionista, Art Director di F11 Photo Agency e Ambassador Lumix Italia;
- Antonella Mezzapesa – Fotografa di reportage e vincitrice del contest PHOCO 2024.
- Scrittura:
- Antonio Amodio – Vincitore dello Shots Contest 2024, collaboratore Rai Cultura e autore;
- Elena Dardano – Curatrice artistica di festival letterari come Hyle ed esperta di editoria e traduzioni;
- Adriano Giotti – Regista e sceneggiatore.
- Incisione:
- Maria Pina Bentivenga (Docente presso la RUFA di Roma e Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Roma)
- Gaetanina Campisi (Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Roma)
- Vania Caruso (Curatrice d’Arte)
- Marinella Caslini (Incisore e Graphic Designer)
- Angelo Gallo (Incisore e Visual Artist)
- Francesca Genna (Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo)
- Rita Morena (Incisore)
- Roberto Sottile (Curatore e Critico d’Arte)
- Grazia Tagliente (Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Bari)
ISCRIZIONI APERTE, MA PER POCO! Le iscrizioni sono a numero chiuso: il comitato accetterà solo un numero limitato di candidature per garantire una valutazione di alta qualità. La deadline è fissata per il 15 aprile 2025, ma i posti potrebbero terminare prima! Non aspettare l’ultimo minuto: assicurati la possibilità di partecipare ai Premi Nazionali di Galileo Editore!
Per maggiori informazioni e iscrizioni, visita il sito ufficiale di Galileo Editore e segui i nostri canali social.
Galileo Editore – Pubblicare, Premiare, Valorizzare.